I testicoli fanno male dopo l'eccitazione: vale la pena preoccuparsi?

Il dolore ai testicoli è un sintomo di alcune malattie del sistema riproduttivo, anche se a volte non è un segno di patologia. Perché i testicoli fanno male dopo l'eccitazione e se questo fenomeno dovrebbe essere temuto - più avanti nel testo.

Quando è eccitato, il dolore può verificarsi anche in assenza di processi patologici. Ma la sindrome del dolore può essere un segnale dell'inizio di un'infiammazione o dello sviluppo di un tumore, quindi è importante distinguere tra cause fisiologiche e patologiche e conoscerne le caratteristiche.

cause del dolore ai testicoli

Cause fisiologiche

Un'erezione negli uomini è accompagnata da un afflusso di sangue attivo ai testicoli e al pene. Il sangue si accumula nei corpi cavernosi del pene e trabocca anche dai vasi nei tessuti circostanti.

Come risultato di un'erezione, i vasi sanguigni situati nei tessuti degli organi riproduttivi traboccano. Questo porta alla comparsa della sindrome del dolore. Dopo il rapporto sessuale, la circolazione sanguigna viene ripristinata e quindi il dolore scompare. Di seguito una descrizione dettagliata dei meccanismi di sviluppo.

sovraeccitazione

dolore ai testicoli in caso di sovraeccitazione

Il meccanismo di insorgenza del dolore fisiologico durante la sovraeccitazione:

  • il sangue trabocca dai canali dei vasi sanguigni e dei capillari;
  • a causa della perfusione, i tessuti si riempiono eccessivamente di liquido;
  • c'è compressione di numerosi processi nervosi.

Il dolore è il risultato della pressione esercitata dai tessuti pieni di liquido sulle terminazioni nervose e non ha cause patologiche. Più l'eiaculazione non si verifica più a lungo, maggiore è il disagio dovuto al fatto che il sangue rimane tutto il tempo e i tessuti comprimono maggiormente le terminazioni nervose.

Pompe per vuoto, erettori in silicone e ugelli interferiscono con il deflusso del sangue e, se usati troppo a lungo, provocano dolore. Se i testicoli fanno male durante l'eccitazione prolungata, dovresti ridurre il tempo del contatto sessuale e interrompere temporaneamente l'uso di tali accessori.

Astinenza

dolore ai testicoli durante la continenza

L'astinenza prolungata è accompagnata da frequenti attacchi di dolore. Il meccanismo di insorgenza degli attacchi di dolore è lo stesso della sovraeccitazione. Ma, con l'astinenza prolungata, possono essere intensi e prolungati.

Le vescicole seminali durante il periodo di eccitazione producono attivamente liquido seminale e, se è impossibile rilasciarlo, si accumula e aumenta la pressione sulle terminazioni nervose.

Il ripristino dell'attività sessuale elimina completamente le cause fisiologiche. Se i testicoli si rompono dopo l'eccitazione per un lungo periodo di tempo, indipendentemente dalla frequenza dei rapporti sessuali, la causa potrebbe nascondersi in una malattia in via di sviluppo degli organi riproduttivi.

Cause patologiche

cause patologiche del dolore ai testicoli

Il dolore al momento dell'eccitazione e dopo indica spesso una patologia. La causa della sindrome del dolore può essere la comparsa di neoplasie, infiammazioni o malattie vascolari.

Elenco delle malattie accompagnate da questo sintomo:

  • Il varicocele è un'espansione patologica dei vasi sanguigni nell'area genitale. A causa della ridotta irrorazione sanguigna, si osservano cianosi della pelle, dolore dopo l'eccitazione e disfunzione erettile.
  • L'orchite è un'infiammazione delle ghiandole seminali, provocata da un'infezione urogenitale. Le malattie infettive durante il periodo di esacerbazione sono accompagnate da dolore e eiaculazione alterata. Inoltre, c'è un aumento della temperatura, minzione dolorosa, secrezione. Con lo sviluppo di un ascesso purulento, è indicata la rimozione delle ghiandole seminali.
  • La torsione del cordone spermatico si verifica a seguito di forti contrazioni dei muscoli dello scroto durante il rapporto sessuale o la masturbazione e provoca un forte dolore.
  • Le lesioni aperte e chiuse degli organi genitali sono accompagnate da sensazioni spiacevoli, che sono aggravate dall'eccitazione. Il disagio scompare dopo il completo ripristino dei tessuti danneggiati.
  • La violazione della microcircolazione del sangue nei vasi e nei capillari provoca disagio durante l'erezione e porta all'interruzione del funzionamento delle ghiandole seminali.
  • Con una forte eccitazione, i muscoli si affaticano eccessivamente. In presenza di un'ernia inguinale, può essere pizzicata, accompagnata da dolore allo scroto.
  • Le neoplasie maligne e benigne si manifestano con dolore durante il sesso.

Dolore nei bambini

dolore ai testicoli nei bambini

La comparsa di dolore allo scroto in un bambino non puberale è un motivo per visitare un urologo pediatrico. Di seguito sono riportati i motivi per cui il testicolo di un ragazzo fa male.

  1. Il criptorchidismo è una patologia congenita che si sviluppa a 34-36 settimane di gestazione a causa di una carenza di ormoni maschili nel corpo materno. Per questo motivo, i testicoli non scendono nello scroto al momento della nascita, ma rimangono nel peritoneo. È indicato un trattamento conservativo seguito da un intervento chirurgico. La patologia può interessare solo uno, il testicolo destro o il sinistro.
  2. Anomalie nello sviluppo dei testicoli. Questa è una sindrome del testicolo errante, un'anomalia congenita che si risolve dopo la fine della pubertà. A causa del fatto che le sacche seminali non sono fissate nello scroto, sono eccessivamente mobili e il loro prolasso porta a pressione e disagio.
  3. Malattie urologiche - a causa di malattie infettive acute delle vie urinarie, il processo infiammatorio può diffondersi agli organi adiacenti del sistema riproduttivo. Se il testicolo del ragazzo fa male sullo sfondo di infezioni urologiche, dopo il trattamento della malattia, la sindrome del dolore viene eliminata.

Trattamento

gestione del dolore del medico

Solo un urologo può determinare la vera causa e selezionare il trattamento appropriato dopo la diagnosi. Come alleviare il dolore con cause patologiche dipende dalla diagnosi. La terapia delle malattie che hanno provocato disagio è l'unica soluzione al problema.

Cosa fare se il disagio è di natura fisiologica e si manifesta dopo un rapporto sessuale o in caso di sovraeccitazione:

  • stabilire una regolare attività sessuale;
  • evitare l'astinenza prolungata;
  • non abusare degli accessori per prolungare il rapporto sessuale.

È necessario liberare le ghiandole dal liquido seminale e dopo pochi minuti la condizione torna alla normalità. Dopo l'eiaculazione, puoi fare una doccia fredda per ridurre il dolore.

Conclusione

L'attività sessuale irregolare, l'astinenza e la sovraeccitazione sono pericolose con la graduale estinzione della funzione erettile e dell'impotenza. È impossibile ignorare tali sintomi e attenersi rigorosamente alle raccomandazioni del medico per evitare conseguenze negative.