Pre-eiaculato, che cos'è?

Pene maschile

Negli articoli medici su urologia e andrologia si può spesso trovare il termine "pre-eiaculato". Cosa significa? Ed è collegato a malattie dell'area genitale maschile?

Pre-eiaculato

Quando un uomo entra in uno stato di eccitazione sessuale, un liquido limpido inizia a fluire dall'uretra. È lei che viene chiamata pre-eiaculato.

Il termine stesso indica che il processo precede l'eiaculazione - l'eiaculazione. Il rilascio di un tale fluido è un processo assolutamente normale e fisiologico. Inoltre, se ciò non accade, è consigliabile contattare un urologo o un andrologo per escludere la patologia dell'apparato riproduttivo.

Il secondo nome per il pre-eiaculato è liquido pre-seminale o pre-seme. È incolore, di consistenza viscosa e ha un odore specifico. Il pre-eiaculato contiene muco e vari enzimi, la reazione di questo liquido è alcalina.

Il pre-sperma può essere rilasciato non solo durante il rapporto, ma anche durante la masturbazione o il petting. Per il suo aspetto, è importante solo l'eccitazione sessuale di un uomo.

Formazione di semi

La formazione del seme è un processo piuttosto complesso. Nel corpo di un uomo ci sono ghiandole speciali situate nei muscoli del perineo, alla base del pene. Si chiamano bulbourethral o Cooper.

Queste formazioni negli uomini furono scoperte da un anatomista di nome Cooper nel diciassettesimo secolo, ma a quel tempo il loro scopo rimase sconosciuto. Successivamente, grazie a questo medico, hanno ricevuto il loro secondo nome.

Inoltre, ci sono le ghiandole Littre, dove si forma anche una certa quantità di pre-eiaculato. Si trovano nell'uretra, dal collo della vescica all'apertura esterna dell'uretra. Il compito delle ghiandole di Littre è quello di espellere un fluido mucoso alcalino che aumenta il volume della precum. Normalmente varia da due a tre gocce a cinque ml, a volte di più.

A volte gli uomini si rivolgono a uno specialista con lamentele di abbondanti perdite pre-seme alla minima eccitazione sessuale. Questo può davvero diventare evidente agli altri e causare un notevole disagio al paziente. Tuttavia, questa situazione è curabile. L'andrologo prescrive la terapia dopo un appropriato esame.

Prescrizione di pre-eiaculato

Uno specialista consiglia sulla nomina del pre-eiaculato

A cosa serve il liquido pre-seminale? La maggior parte delle persone crede che il suo scopo principale sia idratare e lubrificare il pene. In effetti, il rilascio del pre-eiaculato facilita l'ingresso del pene nel tratto genitale di una donna, soprattutto se lei, per qualche motivo, non ha il proprio lubrificante.

Tuttavia, oltre a questo, il pre-seed svolge anche altre funzioni non meno importanti. Questi includono:

  • Neutralizzazione dell'ambiente acido dopo il passaggio dell'urina attraverso l'uretra.
  • Facilitare il movimento dello sperma attraverso il canale e la sua idratazione.
  • Rimozione del contenuto dell'uretra (residui di urina, sperma).

Gli spermatozoi muoiono rapidamente in un ambiente acido. Quindi, è grazie al pre-eiaculato alcalino che possono entrare intatti nel tratto genitale femminile e fecondare l'uovo.

Inoltre, si ritiene che sia il pre-seme che protegge le cellule riproduttive maschili nell'ambiente acido della vagina.

Tuttavia, puoi spesso sentire dagli esperti che è da questa piccola quantità di pre-seme che puoi rimanere incinta. E anche le carezze regolari possono diventare pericolose per una coppia che non ha intenzione di avere un bambino.

Pre-sperma e gravidanza

L'affermazione che il liquido pre-seminale contiene una certa quantità di sperma è abbastanza comune sia tra la popolazione che tra i medici. È a questo che l'inefficacia del rapporto interrotto (PAP) è associata come mezzo di contraccezione.

La maggior parte degli articoli su Internet e persino i libri di scienza popolari sulla sessuologia affermano che lo sperma è molto spesso presente nel precum e può causare una gravidanza non pianificata. É davvero? Per ottenere una risposta a questa domanda, è necessario capire come sono correlati lo sperma e il liquido pre-seminale. Lo sperma può entrare nella precum?

Sperma

Sperma

Lo sperma di un uomo è composto da due frazioni. Questi sono direttamente sperma e liquido seminale.

Gli spermatozoi, insieme al testosterone, l'ormone sessuale maschile, vengono prodotti nei testicoli.

Con lo sperma, la situazione è un po 'più complicata. È una combinazione di vescicole seminali e secrezioni prostatiche.

Lo sperma con liquido seminale viene secreto dal pene durante l'eiaculazione e sono loro che rendono possibile la gravidanza.

Tuttavia, i testicoli e le ghiandole di Cooper non sono collegati in alcun modo. E se il segreto di quest'ultimo può entrare nel liquido seminale, il rilascio di spermatozoi durante il rilascio del pre-eiaculato normalmente non avviene.

A cosa è collegato questo mito medico? Perché la maggior parte delle fonti afferma che il pre-seme può anche fertilizzare una donna? Probabilmente, le origini di questa delusione risiedono nell'inefficacia del rapporto interrotto.

Delusione medica

Casi frequenti di gravidanza dopo l'interruzione del rapporto hanno indotto i medici a pensare al contenuto di sperma nel pre-eiaculato. La ricerca che conferma questo fatto non è mai stata condotta, ma questa opinione si è consolidata nel tempo e si riflette nella letteratura scientifica e medica popolare. Inoltre, anche gli insegnanti alle lezioni spesso trasmettono queste informazioni agli studenti.

Tuttavia, nel tempo, una dichiarazione così infondata ha sollevato dubbi tra molti specialisti specializzati e sempre più andrologi erano inclini a considerarla un mito.

Nel 2003 è stato condotto uno studio in Israele, il cui scopo principale era confermare o smentire questa convinzione diffusa.

Studia

La paziente chiede al medico se la gravidanza è possibile dal pre-seme

Lo studio israeliano ha coinvolto dodici volontari. Il gruppo comprendeva sia ragazzi giovani che uomini di mezza età e anziani. Inoltre, insieme a persone sane, hanno partecipato anche pazienti con vari problemi andrologici.

Tutti i campioni con liquido pre-seminale sono stati esaminati attentamente al microscopio. Nessuno di loro mostrava la minima traccia di sperma. Pertanto, lo studio ha dimostrato che l'opinione sul contenuto di sperma nel pre-eiaculato è un altro mito medico.

Nonostante le piccole dimensioni del gruppo, questa esperienza è stata unica e non sono state fatte ulteriori ricerche su questo tema.

Tuttavia, i pazienti spesso chiedono ai medici perché la gravidanza è possibile dopo un rapporto interrotto? E se il pre-sperma non contiene sperma, dove entrano nel tratto genitale femminile?

Rapporto interrotto

Il coito interrotto comporta il ritiro del pene dalla vagina della donna prima che inizi l'eiaculazione. L'unica cosa che viene rilasciata dal pene durante il sesso prima dell'eiaculazione è il liquido pre-seminale. Poiché non contiene spermatozoi, è impossibile rimanere incinta con un PPA tecnicamente corretto. Eppure questo avviene con invidiabile regolarità.

I medici identificano due ragioni principali per l'inefficacia di questo metodo di contraccezione:

  1. Rimozione troppo tardiva del pene dalla vagina. Ciò accade particolarmente spesso con l'eiaculazione precoce.
  2. La presenza di sperma nell'uretra dopo una precedente eiaculazione. Vengono eseguiti con precum ed entrano nel tratto genitale femminile.
  3. Eccessiva eccitazione di un uomo, che non gli consente di controllare l'eiaculazione.

La causa più comune di una gravidanza non pianificata è la rimozione prematura del pene. In alcune situazioni, un uomo non sospetta nemmeno che l'eiaculazione inizi nella vagina.

Il pre-eiaculato consente allo sperma di vivere nell'uretra e nella vagina di una donna, ma lui stesso non contiene cellule germinali maschili. Tuttavia, non dovresti usare rapporti interrotti per prevenire la gravidanza, poiché l'efficacia di questo metodo è bassa.